Possiamo veramente fidarci anche di chi all’apparenza ci dimostra lealtà, una ampia preparazione e vanta background di tutto rispetto?

In questi periodi di incertezza e difficoltà, appoggiarsi alla solidità di nuovi partners (sia in ambito lavorativo che non) e conoscerne la consistenza economico patrimoniale è fondamentale, sia per misurarne l’affidabilità che ai fini del successo dei nostri progetti.

 

Purtroppo è proprio vero che è l’occasione a fare dell’uomo un ladro..

Posso confermare questo grazie alle centinaia di casi risolti ogni anno dalla nostra agenzia:

Insospettabili professionisti, apparentemente brillanti e disponibili, si scoprono in realtà abili millantatori che spesso possono creare notevoli danni economici (e non solo) ad aziende ed ai loro soci.

 

Le indagini finanziarie possono essere richieste da avvocati e curatori fallimentari per la necessità di eseguire sentenze civili di condanna o provvedimenti cautelativi di sequestro di beni o in qualsiasi altro caso sia utile la dimostrazione di determinati redditi, dell’esistenza di beni immobili e mobili, di partecipazioni societarie e di qualsiasi cespite riconducibile al soggetto “obbligato”, sia in italia che all’estero; possono riguardare la situazione patrimoniale e il reddito della controparte in procedimenti di separazione o divorzio o per la richiesta di alimenti; possono essere dirette a dimostrare la disponibilità di altri alloggi in procedimenti di sfratto; vengono richieste per rintracciare beni o chiarire situazioni, in controversie ereditarie e in casi di divisione patrimoniale.

In questo genere di casi si procede con:

  • Indagini patrimoniali e finanziarie
  • Rintracci debitori
  • Rintracci di beni in Italia e all’estero
  • Individuazione società Off-shore

Una indagine di questo tipo è utile anche per poter recuperare somme e/o beni dati in prestito, truffati o sottratti ovvero, in via preventiva, per valutare la solidità e la correttezza della controparte prima di stipulare contratti di una certa importanza economica.

Queste sono le cosiddette Due Diligence, un tipo di indagine molto richiesto negli ultimi periodi, piu esattamente la indagini Due Diligencee sono tutti quei procedimenti volti ad assicurare che un individuo o un soggetto giuridico- società, gruppo, ente- sia un appropriato e affidabile partner per qualsiasi rapporto giuridico o transazione commerciale, fusione o joint venture.

Per considerarsi completa, una Due Diligence  deve comprendere i seguenti aspetti:

  • Indagini sul back-ground di aziende, managers, possibili partners in affari
  • Indagini sull’affidabilità finanziaria e sulla reputazione
  • Indagini su soci e collegamenti societari (gruppi, società fiduciarie, trusts).
  • Referenze bancarie

 

Purtroppo in Italia manca la cultura della sicurezza, e ritengo un controllo preventivo spesso fondamentale prima di poter orientare un comportamento a scelta, soprattutto in ambito commerciale.

Prima di comprare una macchina, non facciamo un giro di prova?

 

Esistono molti modi diversi per nascondere il proprio denaro, non onorare i propri impegni economici, rendersi irreperibili, cercare metodi ingegnosi per compiere frodi e truffe di ogni genere.

Una approfondita indagine sulle disponibilità economico finanziare di un soggetto fornisce sempre delle certezze e delle sicurezze, rappresentando non un costo, bensì un risparmio per l’azienda o il privato, che in molti casi ha così potuto prevenire danni altrimenti irreparabili.

Davide Castro – Coordinatore e Supervisor settore estero Vigilar Group, agenzia investigativa e di intelligence